Copertina Orione n. 21 - Condivisione

Per questo numero di Orione, il 21, la redazione ha scelto il tema “Condivisione”. Operiamo in un contesto sociale dove oggi più che mai è indispensabile mettere a sistema la rete di relazioni che si muove intorno alla persona. A partire dai momenti di vita quotidiana che possono essere arricchiti dal valore delle relazioni, fino alla condivisione sui social con platee virtuali, da sempre offriamo agli altri degli spazi che riempiamo con la sovrapposizione delle narrazioni di ognuno. Azioni quotidiane come preparare il cibo, guardare un film, ascoltare la radio, leggere un libro o andare in vacanza possono trasformarsi in occasioni conviviali: cene con famiglia, amici o colleghi di lavoro, cineforum e gruppi di lettura, la creazione di canali radio tematici, la maniacale ossessione di documentare viaggi ed esperienze sui social media testimoniano l’esigenza delle persone di vita di gruppo, dove comunità con legami più o meno duraturi si creano e si formulano man mano, in base ai bisogni sociali da soddisfare di volta in volta. «La cosa notevole della comunità è che è sempre esistita», dice Raymond Williams, e quello che lega le comunità, è proprio la condivisione di saperi, valori, obiettivi e sentire comune. Sarà un viaggio tra comunità sportive, associative, istituzionali e politiche, social media, social food, sharing economy, con l’obiettivo di indagare il mutamento sociale avvenuto negli ultimi tempi.