Skip to content

Innovazione in salute

|

Cura i pensieri, diventeranno parole. Cura le tue parole, diventeranno le tue azioni. Cura le tue azioni, diventeranno abitudini. Cura le tue abitudini perchè diventeranno il tuo carattere. Cura il tuo carattere perché diventerà il tuo destino. Quello che pensiamo, diventiamo. Margaret Thatche

|

In ambito sanitario esistono soluzioni innovative per creare situazioni in cui il bias inconscio si può non sviluppare promuovendo così contesti e modalità interculturali in cui, persone di diverse etnie o provenienti da diversi ambienti sociali e culturali, possono mescolarsi come i colori in un arcobaleno.

|

Il 2023 è l’Anno Europeo delle Skills. Lo ha annunciato la presidente dell’UE Ursula von der Leyen, con l’invito a concentrarsi sulle competenze dei lavoratori: per la digitalizzazione, per una risposta efficace alla crisi climatica, per la ripresa post-pandemia e per ristabilire i valori europei minacciati dai conflitti internazionali.

|

Secondo il report del World Economic Forum The Future of Jobs siamo ormai arrivati alla Quarta Rivoluzione Industriale o Industria 4.0. Questa è l’epoca dell’intelligenza artificiale, della robotica e della biotecnologia che porteranno a cambiare anche i lavori, le competenze necessarie e il sistema di recruitment delle risorse umane, alla ricerca di persone con skills sempre più specifiche per posizioni nuove, ancora magari inesistenti ma che si vanno già delineando.

|

La salute umana e quella ambientale costituiscono un binomio indissolubile. Il futuro dipende dalla nostra capacità di collegare economia, ambiente, fabbisogni dei cittadini e responsabilità sociale in maniera circolare, per ridurre l’impatto delle nostre attività sulla natura e capitalizzare al contempo su risorse, storia e cultura locali.