Skip to content

Opinioni

|

Se andiamo con la mente indietro nel tempo, cosa impressionante è pensare che tanti anni fa non c’erano spiegazioni scientifiche che aiutassero a comprendere, di una malattia, quale fosse la causa, quale il possibile decorso e come riuscisse a diffondersi.

|

Penso la solitudine come uno stato d’animo che si può provare anche se siamo tantissimi su questo immenso pianeta. Incarnando l’uomo politico di Platone, e non solo, abbiamo naturalmente bisogno di una comunità regolata dalle leggi dell’economia, attraverso le quali viviamo, o comunque sopravviviamo.

|

Resistenza, una parola che contiene il concetto di “forza”, in positivo e in negativo. Forza, quanta ne dobbiamo avere, mostrare di fronte alle delusioni della vita e alle sfide che ciascuno di noi si trova a fronteggiare ogni giorno, quando per esempio ci troviamo a dover fronteggiare una malattia, che arriva quasi sempre inaspettata.

|

Il termine "condivisione" viene usato il più delle volte in maniera impropria. Sembra un paradosso! Tutti ci diciamo disposti a condividere, ma sempre e solo fino a quando i nostri interessi non vengono intaccati, fino a quando non dobbiamo a rinunciare a cosa alcuna e solo se rimaniamo blindati nelle nostre idee e posizioni.

|

Un mondo nel quale tutti possono nutrirsi, coprirsi, avere un tetto. Ognuno rispetta l’altro, lo accoglie senza pregiudizi, si adopera per il bene proprio e altrui, tutti sono considerati persone con eguali diritti, tutti hanno la stessa dignità.

|

In epoca romana il lavoro era oggetto esclusivo degli schiavi e gli uomini liberi non solo non se ne occupavano, ma se ne tenevano addirittura lontani, ritenendo che potesse influire negativamente sull’animo e sulla formazione del carattere.

|

Fin da ragazzo, ogni mattina, appena sveglio, spalancavo la finestra per vedere com’era il tempo per sapere se potevo andare a giocare a pallone nel pomeriggio. Col passare degli anni ho conservato quest’abitudine, mi capita sempre più spesso, di fronte a qualsiasi paesaggio mi trovi, di emozionarmi.

|

L’umanità ha raggiunto traguardi straordinari in tutti i campi. Processi tecnologici avanzatissimi, scoperte scientifiche, hanno reso capace l’uomo di spingersi oltre, di arrampicarsi su vette, una volta neanche immaginate, senza alcun timore.

|

La casa è sempre stata per tutti un elemento fondamentale: luogo di ritrovo e di ristoro, alcova per gli innamorati, rifugio nei momenti difficili, officina nella quale gettare le basi per intraprendere naturali relazioni tra persone,