Skip to content

Orione

Orione è la rivista culturale della Fondazione Sinapsi, poliedrica e intraprendente. L’obiettivo principale è quello di promuovere la cultura delle diversità, dando voce a quel sociale che troppo spesso rimane sommerso. È importante impegnarsi per abbattere barriere architettoniche e di accesso alla conoscenza per garantire a tutte le persone lo stesso diritto di accesso agli spazi e ai contenuti, ma non è quello il nostro lavoro. Noi vogliamo lavorare sull’abbattimento delle barriere mentali, per far sì che l’incontro con l’Altro sia un momento di scambio e di condivisione, senza pietismi o particolari accorgimenti. Siamo contrari al politicamente corretto ma favorevoli all’uguaglianza sostanziale – e non formale – tra gli individui. Di conseguenza viviamo nella tutela della fragilità, opportunità unica per mostrare la vera essenza delle persone e proteggere l’Umano che è in ognuno di noi.

|

Osserviamo e definiamo ogni cosa in termini di colore e di forma. Gli oggetti acquistano forma e colore attraverso la luce. Pertanto, il colore è una caratteristica identitaria di ogni materia, nel momento in cui questa incontra la luce.

|

In ambito sanitario esistono soluzioni innovative per creare situazioni in cui il bias inconscio si può non sviluppare promuovendo così contesti e modalità interculturali in cui, persone di diverse etnie o provenienti da diversi ambienti sociali e culturali, possono mescolarsi come i colori in un arcobaleno.

|

Il libro non si presenta come un saggio ma come un racconto di alcuni fatti storici letti in chiave contemporanea. Ricordiamo che ogni epoca è figlia del suo tempo, ma senza dubbio è influenzata dal padre, il passato.

Tutti i numeri

Segno grafico freccia

Iscriviti alla nostra newsletter