Orione 14 - Le famiglie

Quando abbiamo scelto questo tema con la redazione, pensavamo che fosse semplice e immediato e ci siamo chiesti come mai non lo avessimo affrontato prima. Tutti noi proveniamo da un contesto familiare che impatta in misura più o meno consapevole su quello che siamo e su quello che diventiamo nel corso della nostra vita. Il punto è che la realtà è sempre un po’ diversa da quello che ci aspettiamo e cambia così velocemente, instancabilmente giorno per giorno, che a volte non ce ne rendiamo conto. Ci siamo ritrovati di fronte a famiglie di tutti i tipi e colori, con diversità e peculiarità che esulano dal concetto tradizionale di famiglia madre-padre-figlio-figlia.  Cosa è normale? Cosa è diverso? Di cosa parliamo quando parliamo di famiglia? Come evolve il concetto di famiglia? Come si ridefiniscono i principi alla base del rapporto coniugale ed educativo? Queste e molte altre sono state le domande punto di partenza della riflessione per questo nuovo numero. Il concetto di famiglia richiama immediatamente il concetto di comunità, e quest’ultimo quello di relazione. Stabilire un insieme di valori che uniscano le persone senza sacrificarne l’individualità e preparare gli individui alla vita sociale resta una responsabilità della famiglia, indipendentemente dalla forma che essa assume. L’eterogeneità dei nuclei familiare incide nel tessuto sociale fino a configurare la fisionomia delle comunità nazionali. In questo numero, come il direttore della Fondazione Sinapsi Alessandra de Robertis ci spiega nel suo editoriale, due grandi novità. La prima riguarda la creazione dell’area Innovazione in salute, per accogliere i contenuti derivanti dall’accordo tra Orione e il gruppo PRO.M.IS. della Regione Campania: un grande traguardo per diffondere i risultati della ricerca universitaria non solo nelle riviste scientifiche ma anche tra i nostri lettori. La seconda novità riguarda la sezione Esperienze, che è il risultato del laboratorio di scrittura collettiva che la Fondazione Sinapsi ha messo su per un gruppo di mamme utenti della fondazione stessa. L’attività, pensata in un primo momento in via sperimentale, ha avuto un bel successo, tanto è che abbiamo deciso di ingrandire e allargare il gruppo. Segnali, questi, che testimoniano il fermento che c’è dietro ogni numero di Orione, che rappresenta una rivista viva, fatta di persone, relazioni, legami e valori, oltre che di parole. Buona lettura!