Porfidio Monda

Sociologo — Docente in Gestione dei Servizi Sociali, Università Suor Orsola Benincasa

Porfidio Monda - Orione - Fondazione Sinapsi

Osserviamo e definiamo ogni cosa in termini di colore e di forma. Gli oggetti acquistano forma e colore attraverso la luce. Pertanto, il colore è una caratteristica identitaria di ogni materia, nel momento in cui questa incontra la luce.

La periferia è quella parte di territorio che si colloca ai margini del centro. La dialettica centro-periferia ha disegnato le città che conosciamo e la maggiore o minore distanza dal centro ha definito le gerarchie del potere politico, economico e spirituale. Le relazioni economiche hanno definito storicamente il disegno urbano e la dialettica tra centro e periferia.

Se misuriamo la nostra vita con il metro dei millenni e alzando gli occhi al cielo immaginiamo la distanza che ci separa dalle stelle, riusciamo meglio a percepire come il battito d’ali di una vita è solo un attimo di luce nel buio dell’eternità.

Forse in questo nuovo secolo non assisteremo alla fine del lavoro ma sicuramente vedremo la fine del lavoro come lo abbiamo conosciuto nel secolo scorso. Il lavoro a tempo pieno e indeterminato, ben pagato, fonte di stabilità, di inclusione sociale e di sicurezza, tipico dei nostri sistemi di welfare, che ha caratterizzato tutti gli stati a economia avanzata dell’Occidente nella seconda metà del Novecento, sta già progressivamente riducendosi cedendo il passo a nuove forme di lavoro, caratterizzate da elevata flessibilità e precarietà.

La Madre Terra da un bel po’ di anni non è più la stessa. Ha una certa età — circa quattro miliardi e mezzo di anni — quindi un qualche acciacco è più che naturale. Ma negli ultimi diecimila anni, uno dei suoi figli più intraprendenti si è impegnato molto, consapevolmente o inconsapevolmente, per incrementare i suoi acciacchi fin quasi ad ammazzarla.

Ogni cosa è illuminata è un film del regista, attore e sceneggiatore americano Liev Schrieber, tratto dall’omonimo, bellissimo, romanzo dello scrittore americano Jonathan Safran Foer che narra il viaggio in Ucraina di un giovane studente americano, che porta il nome dello scrittore, alla ricerca della donna, che oltre mezzo secolo prima aveva salvato il nonno nascondendolo ai nazisti.

La popolazione italiana residente al 31 dicembre 2016, secondo quanto riportato dal rapporto ISTAT 2017 sulla popolazione e le famiglie, è pari a 60.589.445 unità (29.445.741 maschi e 31.143.704 femmine), con un decremento rispetto al 31 dicembre 2015, di 76.000 unità.

«Sei seduto in un caffè che ti è stato raccomandato da un algoritmo, a un tavolo che è stato tagliato da una fresa Cnc; paghi la tua consumazione con criptovaluta, e lo fai toccando il registratore di cassa con il tuo smartphone; dalla strada filtrano le voci di bambini intenti in un gioco di realtà aumentata.