Skip to content

Marco Crespi

Redattore ed esperto in didattica della scienza.

Dopo anni a dividersi tra redazione scientifiche e didattica è tornato a insegnare. Fisico di formazione negli ultimi 20 anni si è occupato di comunicazione della scienza in vari ambiti: dai musei al giornalismo, dall’editoria scolastica all’animazione. In particolare ha curato per più di dieci anni riviste di matematica per il Centro Pristem dell’Università Bocconi. Nei suoi scritti, giornalistici o narrativi, ha sempre cercato i ponti che collegano la scienza, e la matematica in particolare, con la letteratura, la musica, il teatro, il cinema, la filosofia. Una cultura unitaria è la sua vera passione. Nel tempo libero ama controbilanciare il lavoro astratto con attività concrete che cambiano nel tempo: la scultura del legno, la meccanica delle biciclette, l’elettronica. E infine passeggiate e viaggi. Nonostante l’età da qualche anno sta imparando, seguendo il figlio, a tirare con l’arco.

Marco Crespi - Orione Fondazione Sinapsi

|

In fisica, quando si parla di resistenza, viene subito in mente l’elettricità. In particolare i circuiti elettrici. Quando ai due capi di un circuito c’è una differenza di potenziale, ovvero ci sono da un lato più cariche positive e dall’altro più cariche negative, la forza elettrica che si viene a creare genera un passaggio di cariche da un lato all’altro.

|

Parlando di alimentazione è difficile non parlare di scienza. Le tabelle nutrizionali, il calcolo delle calorie necessarie al nostro organismo, il processo di digestione, le trasformazioni che avvengono nel nostro corpo, oppure, ancora prima, i tempi di cottura, le energie necessarie, le microonde o le serpentine elettriche.

|

Parlare di sharing e di scienza è un po’ come parlare di un circolo vizioso, ma anche virtuoso. La condivisione, soprattutto per come la intendiamo oggi, con i mezzi virtuali che la contraddistinguono, nasce grazie ai passi che la scienza e l’Information Technology hanno fatto e continuano a fare dal secondo dopoguerra nel secolo passato. Ma la scienza stessa nasce dalla condivisione, dallo sharing di conoscenze, competenze, tecniche… e anche buone pratiche.

|

Abitare significa tante cose. Significa vivere un certo ambiente. Per quanto riguarda noi, mammiferi di specie umana, rappresenta una complicata unione tra le nostre esigenze vitali e le possibilità che l’ambiente ci offre.