Preludio a un bacio

Omaggio a Emily Dickens, illustrazione di Bruna Pallante

In Preludio a un bacio di Tony Laudadio, Emanuele racconta in prima persona la sua storia dolcissima, complicata e anche un po’ surreale. Emanuele è un barbone, un musicista solo che, per mantenersi, suona agli angoli delle strade, facendo innamorare i passanti della sua musica.

Continue reading

Insegnare l’empatia

Orione 26 - Solitudini - Mirella Paolillo

Quando la solitudine non farà più rima con marginalità sociale, etnica, culturale, economica, politica vivremo in una dimensione sana, dove saremo in grado di apprezzare la faccia buona della solitudine. Quella che si traduce in un tempo privato ed estremamente prezioso per ogni singolo essere umano.

Continue reading

Un’àncora di salvezza

Soli, seduti in riva al mare, sulla cima di un poggio o sul belvedere più alto, mentre di fronte a noi si schiude un’alba, si increspano le onde o si risveglia un tramonto che lascia sbocciare la notte.

Continue reading

Numeri solitari

Orione 26 - Solitudini - Numeri colorati

Non ci crederete ma anche in matematica esiste una definizione di solitudine, anzi ne esistono due, proprio come per gli esseri umani (o i mammiferi in genere).

Continue reading

Sola me ne vo per la città

Orientarsi nella realtà esige ritagli nel flusso infinito e mutevole delle esperienze. Tali ritagli sono i concetti, alcuni dei quali sfuggono ai nostri tentativi di interpretazione per il loro livello di astrazione (Corbetta, 2003).

Continue reading

Dal bar dello sport al Metaverso e ritorno

Metaverso

In una villetta di Campoformio, in provincia di Udine, qualche mese fa, sono stati ritrovati i corpi mummificati di due anziani, probabilmente deceduti per una fuga di gas. Erano morti da almeno sei mesi ma nessuno si era accorto di nulla.

Continue reading

Di comunità, arche e orti

Mobile lovers Banksy

Per capire la natura della solitudine, invocata unanimemente come male oscuro del terzo millennio, dobbiamo ricondurla al contrario con cui si co-determina: la vita di comunità, che ci è stata consegnata dalla storia universale come unica via possibile allo sviluppo delle società umane.

Continue reading

La forza della cooperazione

Nella scuola, intesa come istituzione culturale deputata all’istruzione, in forma collettiva, dei giovani o alla formazione di individui in uno specifico settore disciplinare o professionale, sembrano essere determinanti due aspetti: il valore culturale, strettamente collegato alle sue finalità e la dimensione collettiva.

Continue reading

Una questione di equilibrio

grafica, dettaglio di copertina

«Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità di amare», affermava Erich Fromm in un suo scritto. Questa frase è frutto di chi ama la solitudine e rispecchia, essenzialmente, la preferenza di un certo stile di vita.

Continue reading

Voci di… Solitudini

Omaggio a Emily Dickens, illustrazione di Bruna Pallante

Se la parola esprime il suono dei pensieri, la scrittura ne conserva la memoria nel tempo: nasce con questa finalità la collaborazione di questi giovani scrittori del liceo Mons. B. Mangino di Pagani, coordinati dalla professoressa Maria Luisa Luciano, che hanno affrontato con grande entusiasmo questa nuova esperienza attraverso un condiviso, quanto efficace gruppo di lavoro.

Continue reading

Promuovere la solidarietà

«La solitudine non è mica una follia. È indispensabile per star bene in compagnia».
La solitudine può avere sia aspetti positivi che negativi nell’esistenza di un uomo, dipende da noi, dallo stato d’animo, da ciò che ci accade nel corso della vita.

Continue reading

La Montagna amica

Foto di Angelo Sorrentino, veduta di panorama dalla montagna. Promontorio a picco sul mare.

La solitudine, che brutta parola! Chi non ha paura di rimanere solo o di sentirsi solo? Chi non ha mai provato questa sensazione almeno una volta? Quello che mi chiedo è se bisogna per forza vedere la solitudine come un qualcosa di negativo.

Continue reading

Un quadro generale

grafica, dettaglio di copertina

L’esperienza della solitudine è altamente soggettiva: un individuo può essere solo senza sentirsi solo e può sentirsi solo anche quando è con altre persone.

Continue reading

Marcello, come here!

Marcello Mastroianni

Jonathan Safran Foer alla fine del romanzo autobiografico d’esordio (trasposto al cinema con gli occhi spalancati di Elijah Wood) si porta a casa una scatola di ricordi chiamata “casomai”.1, 2

Continue reading

Le lacrime di Nietzsche

I due anni di restrizioni che abbiamo appena trascorso, qualcosa cui nessuno di noi era preparato e che forse mai ci saremmo aspettati di dover vivere hanno lasciato solchi profondi, praticamente a chiunque: in molti hanno perso qualcuno cui volevano bene, un grande numero di persone ha dovuto reinventarsi un lavoro o ha attraversato momenti professionalmente stressanti, sicuramente tutti abbiamo toccato da vicino la solitudine.

Continue reading

Fare un passo indietro

Omaggio a Emily Dickens, illustrazione di Bruna Pallante

Penso la solitudine come uno stato d’animo che si può provare anche se siamo tantissimi su questo immenso pianeta. Incarnando l’uomo politico di Platone, e non solo, abbiamo naturalmente bisogno di una comunità regolata dalle leggi dell’economia, attraverso le quali viviamo, o comunque sopravviviamo.

Continue reading