Notizie

Vi annunciamo che rimarremo chiusi per una breve pausa estiva dal giorno 11 al giorno 18 agosto.

[SAVE THE DATE] 9 maggio 2023 dalle 16:15 alle 18:30 presso il plesso della scuola secondaria I grado in via Antonio Adinolfi Loc. Monticello

Giovedi 16 febbraio 2022 vi aspettiamo alle 10 presso la Sala delle Colonne nel Complesso Monumentale SS. Trinità e Paradiso di Vico Equense.

Fondazione Sinapsi chiude per ferie da lunedì 8 agosto a venerdì 19 agosto.

Come ogni anno, il 21 febbraio anche quest’anno si celebra la «Giornata nazionale del Braille», istituita dalla legge n. 126/2007, quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti e ipovedenti.

[SAVE THE DATE] 23 OTTOBRE 2021 — In occasione dell’inaugurazione del Museo Eidos, Fondazione Sinapsi è lieta di invitarti al convegno “Forme del pensiero tra sensi e intelletto”.

In occasione dell’ingresso di altre componenti nel gruppo che partecipa al laboratorio permanente di scrittura collettiva ‘Medea’, abbiamo chiesto alle mamme già presenti di descrivere il gruppo e le attività.

Anche quest’anno continuiamo il nostro progetto di apprendimento cooperativo nella scuola del Primo Circolo Didattico di Scafati — ritenuta ormai scuola polo in Campania per l’apprendimento cooperativo.

Arrivato in Italia solo nel ’35, il Monopoly è il gioco da tavolo che ha rivoluzionato le attività del boardergame.

Il laboratorio permanente di scrittura collettiva organizzato da Fondazione Sinapsi continua la sua attività anche in video conferenza.

In occasione della Giornata dell’accessibilità 2020, Fondazione Sinapsi, che offre anche servizi di sensibilizzazione e comunicazione sociale, supporta un’iniziativa promossa dalla dottoressa Emilia Terracciano,

Sono giornate surreali queste, il silenzio è assoluto e i colori della primavera sono esplosi, più nitidi che mai, perché l’aria è pulita.

Vita da mamma

La mia emozione in questo periodo così, triste e nero, purtroppo é che tutto questo è una cosa molto più grande di noi.

[SAVE THE DATE] 31 MARZO 2020

Vi segnaliamo questo interessante evento di didattica a distanza, tenuto dalla dirigente scolastica Maria d’Esposito — Direzione Didattica 1° Circolo di Scafati (SA), dove abbiamo attivi progetti in apprendimento cooperativo.

Affettività

Ci diciamo spesso in Fondazione che il nostro lavoro si svolge negli interstizi, tra le persone: tra mamma e bambino, tra mamma e papà, tra madre e insegnante, tra scuola e famiglia e cosi via...

Accesso temporaneo gratuito

Vi segnaliamo una generosa iniziativa posta in atto da Redattore Sociale, l’agenzia stampa quotidiana sui temi del disagio e dell’impegno sociale in Italia e nel mondo.

Scuola

Per rimanere aggiornati su come la scuola si sta muovendo in questo momento difficile, vi segnaliamo questo sito web, che riporta i contenuti della newsletter “Dire scuola”.

Contatti

In ottemperanza all’ultimo decreto ministeriale, le nostre sedi rimarranno chiuse per un po’ di tempo, ma noi non ci fermiamo!

In attesa di aggiornamenti - seguiteci per maggiori informazioni

Vi comunichiamo che, in via straordinaria e in attesa di aggiornamenti, rimarremo completamente chiusi al pubblico dal giorno 9 marzo al giorno 18 marzo.

Incontri di archeologia, storia e prospettive sui Campi Flegrei

Aggiornamento: in seguito a comunicazione del Museo Archeologico dei Campi Flegrei, vi informiamo che l’evento è rimandato a data da destinarsi.

XIII giornata nazionale del braille

Il 21 febbraio 2020 ricorre la XIII giornata Nazionale del Braille, istituita il 3 agosto del 2007 con la legge n. 126/2007. La giornata è un momento di incontro e riflessione nei confronti delle persone con disabilità visiva.

20 dicembre 2019

20 dicembre 2019 — dalle ore 18.00 alle ore 22.30 Cappella S. Anna — Complesso Monumentale di San Pietro a Corte Larghetto San Pietro a Corte — Salerno