Fondazione Sinapsi

Fondazione Sinapsi è un ente no profit che realizza interventi sociali e psico-educativi per bambine e bambini fino a 18 anni non vedenti, ipovedenti e con disabilità complessa. Lavoriamo per l’inclusione sociale nel contesto familiare, scolastico e ludico di riferimento, per facilitare l’accesso alla conoscenza del mondo e per creare opportunità evolutive in funzione del benessere. Fondazione Sinapsi rappresenta un punto di riferimento territoriale principalmente per le regioni Campania e Basilicata, dove ha sede, ma non sono rari casi di altre provenienze. Operiamo sul territorio grazie a fondi privati — testimonianza concreta di un privato sociale che si attiva con finalità di solidarietà umana.

Storia

Fondazione Sinapsi nasce nel 2006 dalla trentennale esperienza delle due fondazioni “Camminiamo Insieme” e “Percorso Verde”, costituite rispettivamente nel 1982 e nel 1997 come segno tangibile di impegno per le popolazioni della Campania e della Basilicata, colpite dal sisma del 1980.

L’area di attività

Fondazione Sinapsi, nel mettere concretamente al centro la persona e il bene comune, individua la sua area di attività nell’ambito della disabilità visiva e complessa dei minori, considerati nei loro contesti, ovvero l’insieme di relazioni sociali e familiari in cui il bambino cresce. Fondazione Sinapsi valorizza le potenzialità del bambino indicate dall’evidenza clinica e sostiene la sua espressività nella vita quotidiana.

Storia

L’area di attività