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Organizzazione e processi

Per realizzare la sua mission Fondazione Sinapsi ha individuato alcune linee strategiche di azione all’interno delle quali vengono sviluppati i programmi operativi:

  • Strategia di erogazione dei servizi all’utenza.
  • Strategia di costruzione delle capacità. 
  • Strategia di sensibilizzazione e comunicazione sociale. 
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Servizi all’utenza

Progetto socio-psico-educativo

Sulla base dell’acquisizione del dato clinico, la presa in carico prevede la progettazione di azioni sociali, educative e psico-sociali che integrino attività didattiche e pedagogiche con l’utilizzo di nuove tecnologie e metodologie tiflologiche. L’équipe multidisciplinare redige un progetto su misura per ogni nucleo familiare che esplicita finalità, obiettivi, strategie di realizzazione, tempi e modalità di attuazione. 

Consulenze specialistiche personalizzate

In seguito al primo colloquio di valutazione del bisogno è possibile accedere a servizi di consulenza nei vari ambiti di intervento della Fondazione Sinapsi, quali valutazione funzionale–visiva, diagnosi visiva, consultazione psicologica e sociale e valutazione ausili informatici. 

Tecnologie assistive

Il servizio si rivolge ai bambini, ai familiari e agli operatori per l’individuazione degli opportuni strumenti tecnologici e tiflo-informatici al fine di facilitare i processi di apprendimento. Sono previste fasi di aggiornamento e formazione.

In partenariato con il Comune di Cava de’ Tirreni, il progetto Intermedia offre un centro ausili per le tecnologie assistive. Predispone percorsi di didattica e di inclusione attraverso l’uso di strumenti ad alta tecnologia. Offriamo servizi di informazione e orientamento, formazione e supporto specialistico. 

Servizi per la costruzione delle capacità

Laboratori

I laboratori vengono proposti all’utenza a completamento delle fasi di valutazione e di progettazione dell’intervento. 

PERCORSI FORMATIVI E DI SUPPORTO ALLE SCUOLE

Fondazione Sinapsi stabilisce rapporti formali di collaborazione con le scuole in cui sono inclusi i bambini e rivolge principalmente agli insegnanti percorsi di formazione/informazione sulle tematiche specialistiche dell’inclusione, con l’apporto tiflologico e delle tecnologie assistive. Effettua monitoraggi delle singole situazioni in accordo con le scuole e partecipa alla redazione del piano educativo personalizzato con il proprio contributo alla compilazione dell’I.C.F. — Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (International Classification of Functioning, Disability and Health), sistema di classificazione della disabilità sviluppato dall’OMS — Organizzazione Mondiale della Sanità. 

PERCORSI FORMATIVI E DI SUPPORTO AI SERVIZI

Nella consapevolezza che gli erogatori dei servizi si sono moltiplicati ed esprimono una forte agency verso il miglioramento del servizio, Fondazione Sinapsi sostiene la qualificazione degli operatori in accordo con i soggetti che gestiscono i servizi territoriali rafforzandone le competenze nelle specifiche situazioni della disabilità visiva e complessa attraverso consulenze, brevi percorsi di formazione e/o informazione principalmente con attività di tutoring.

La biblioteca è fornita di testi essenziali sulla minorazione visiva, di una vasta scelta di riviste specializzate e di articoli di psicologia, pedagogia, didattica e di politiche sociali. L’intero catalogo è consultabile on line. Il prestito è libero e gratuito. 

PROMOZIONE DI BUONE PRATICHE

Nello svolgere un ruolo di promotore della cittadinanza attiva dei soggetti disabili e delle loro famiglie, Fondazione Sinapsi innesca processi di partecipazione e protagonismo che sottendono la costruzione di buone pratiche. Dedichiamo grande importanza alle buone prassi sia nella loro fase di produzione (sperimentazione), sia nella loro fase di condivisione e diffusione attraverso azioni di sostegno e affiancamento.

Servizi di sensibilizzazione e comunicazione sociale

LA CULTURA DELLA DIVERSITÀ

Svolgiamo attività di studio e ricerca, promuoviamo iniziative culturali finalizzate all’approfondimento di tematiche di interesse della Fondazione Sinapsi con specifica attenzione alle diversità, alla minorazione visiva e alle sue implicazioni a livello relazionale, sociale e istituzionale. Fondazione Sinapsi pubblica tre volte l’anno Orione, una rivista di approfondimento culturale con l’obiettivo di promuovere la cultura delle diversità e l’informazione circa i temi sociali, completamente accessibile ai software di lettura per persone non vedenti.

URP

L’ufficio relazioni con il pubblico riceve, ascolta e accoglie le esigenze dell’utenza, fornendo informazioni e risposte chiare, precise e rapide promuovendo la co-creazione di soluzioni pratiche e innovative. Lo sportello URP riceve per appuntamento il mercoledì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 17. Per prendere appuntamento si può scrivere a comunicazione@fondazionesinapsi.it

Accedere ai servizi

Per accedere ai servizi della Fondazione Sinapsi, la famiglia può contattare la segreteria e fissare un incontro con il direttore per una prima lettura del bisogno. La risposta e il piano di presa in carico verranno forniti al massimo entro quattro settimane dalla richiesta. Dopo un percorso di osservazione e valutazione multidisciplinare — in sede e nei contesti di vita degli utenti — prevediamo la presa in carico globale. Attraverso la relazione operatore-bambino, progettiamo il piano socio-psico-educativo, condiviso con la famiglia e gli operatori del territorio (scuola, centro di riabilitazione, associazioni formali e informali…). Verifichiamo periodicamente il raggiungimento degli obiettivi pianificando monitoraggi con l’utenza presso la sede o sul territorio. Il processo è ciclico: prevede la rimodulazione degli obiettivi in base ai risultati e agli esiti.

Organizzazione e processi

Per realizzare la sua mission Fondazione Sinapsi ha individuato alcune linee strategiche di azione all’interno delle quali vengono sviluppati i programmi operativi:

  • Strategia di erogazione dei servizi all’utenza.
  • Strategia di costruzione delle capacità.
  • Strategia di sensibilizzazione e comunicazione sociale.

Servizi all’utenza

Progetto
socio-psico-educativo

Sulla base dell’acquisizione del dato clinico, la presa in carico prevede la progettazione di azioni sociali, educative e psico-sociali che integrino attività didattiche e pedagogiche con l’utilizzo di nuove tecnologie e metodologie tiflologiche. L’équipe multidisciplinare redige un progetto su misura per ogni nucleo familiare che esplicita finalità, obiettivi, strategie di realizzazione, tempi e modalità di attuazione.

Consulenze specialistiche personalizzate

In seguito al primo colloquio di valutazione del bisogno è possibile accedere a servizi di consulenza nei vari ambiti di intervento della Fondazione Sinapsi, quali valutazione funzionale–visiva, diagnosi visiva, consultazione psicologica e sociale e valutazione ausili informatici.

Tecnologie assistive

Il servizio si rivolge ai bambini, ai familiari e agli operatori per l’individuazione degli opportuni strumenti tecnologici e tiflo-informatici al fine di facilitare i processi di apprendimento. Sono previste fasi di aggiornamento e formazione.

In partenariato con il Comune di Cava de’ Tirreni, il progetto Intermedia offre un centro ausili per le tecnologie assistive. Predispone percorsi di didattica e di inclusione attraverso l’uso di strumenti ad alta tecnologia. Offriamo servizi di informazione e orientamento, formazione e supporto specialistico.

Servizi per la costruzione delle capacità

Laboratori

I laboratori vengono proposti all’utenza a completamento delle fasi di valutazione e di progettazione dell’intervento.

PERCORSI FORMATIVI E DI SUPPORTO ALLE SCUOLE

Fondazione Sinapsi stabilisce rapporti formali di collaborazione con le scuole in cui sono inclusi i bambini e rivolge principalmente agli insegnanti percorsi di formazione/informazione sulle tematiche specialistiche dell’inclusione, con l’apporto tiflologico e delle tecnologie assistive. Effettua monitoraggi delle singole situazioni in accordo con le scuole e partecipa alla redazione del piano educativo personalizzato con il proprio contributo alla compilazione dell’I.C.F. — Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (International Classification of Functioning, Disability and Health), sistema di classificazione della disabilità sviluppato dall’OMS — Organizzazione Mondiale della Sanità.

PERCORSI FORMATIVI E DI SUPPORTO AI SERVIZI

Nella consapevolezza che gli erogatori dei servizi si sono moltiplicati ed esprimono una forte agency verso il miglioramento del servizio, Fondazione Sinapsi sostiene la qualificazione degli operatori in accordo con i soggetti che gestiscono i servizi territoriali rafforzandone le competenze nelle specifiche situazioni della disabilità visiva e complessa attraverso consulenze, brevi percorsi di formazione e/o informazione principalmente con attività di tutoring.

La biblioteca è fornita di testi essenziali sulla minorazione visiva, di una vasta scelta di riviste specializzate e di articoli di psicologia, pedagogia, didattica e di politiche sociali. L’intero catalogo è consultabile on line. Il prestito è libero e gratuito.

PROMOZIONE DI BUONE PRATICHE

Nello svolgere un ruolo di promotore della cittadinanza attiva dei soggetti disabili e delle loro famiglie, Fondazione Sinapsi innesca processi di partecipazione e protagonismo che sottendono la costruzione di buone pratiche. Dedichiamo grande importanza alle buone prassi sia nella loro fase di produzione (sperimentazione), sia nella loro fase di condivisione e diffusione attraverso azioni di sostegno e affiancamento.

Servizi di sensibilizzazione e comunicazione sociale

LA CULTURA DELLA DIVERSITÀ

Svolgiamo attività di studio e ricerca, promuoviamo iniziative culturali finalizzate all’approfondimento di tematiche di interesse della Fondazione Sinapsi con specifica attenzione alle diversità, alla minorazione visiva e alle sue implicazioni a livello relazionale, sociale e istituzionale. Fondazione Sinapsi pubblica tre volte l’anno Orione, una rivista di approfondimento culturale con l’obiettivo di promuovere la cultura delle diversità e l’informazione circa i temi sociali, completamente accessibile ai software di lettura per persone non vedenti.

URP

L’ufficio relazioni con il pubblico riceve, ascolta e accoglie le esigenze dell’utenza, fornendo informazioni e risposte chiare, precise e rapide promuovendo la co-creazione di soluzioni pratiche e innovative. Lo sportello URP riceve per appuntamento il mercoledì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 17. Per prendere appuntamento si può scrivere a comunicazione@fondazionesinapsi.it

Accedere ai servizi

Per accedere ai servizi della Fondazione Sinapsi, la famiglia può contattare la segreteria e fissare un incontro con il direttore per una prima lettura del bisogno. La risposta e il piano di presa in carico verranno forniti al massimo entro quattro settimane dalla richiesta. Dopo un percorso di osservazione e valutazione multidisciplinare — in sede e nei contesti di vita degli utenti — prevediamo la presa in carico globale. Attraverso la relazione operatore-bambino, progettiamo il piano socio-psico-educativo, condiviso con la famiglia e gli operatori del territorio (scuola, centro di riabilitazione, associazioni formali e informali…). Verifichiamo periodicamente il raggiungimento degli obiettivi pianificando monitoraggi con l’utenza presso la sede o sul territorio. Il processo è ciclico: prevede la rimodulazione degli obiettivi in base ai risultati e agli esiti.