Francesca Porrari

Originaria dell’Irpinia d’Oriente, vive a Vietri sul Mare e lavora come assistente sociale in Fondazione Sinapsi; per Fondazione Sinapsi è anche Responsabile dei servizi alla persona e alla comunità e Vicedirettore.
È referente del progetto sperimentale permanente di Apprendimento Cooperativo, già premiato come buona prassi al Convegno nazionale della Erickson del 5 e 6 dicembre 2016. È laureata in Organizzazione e Gestione delle Politiche Sociali del corso di laurea di scienze della formazione al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha animato diversi gruppi di donne partecipando attivamente alla promozione di associazioni culturali. Tra le sue pubblicazioni “Costruire l’ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning” (con Piergiuseppe Ellerani — Lisciani Scuola — 2017); “L’angelo boreale” (Albatros edizioni — 2010).

Francesca Porrari - Orione - Fondazione Sinapsi

Non c’è niente di meglio delle commedie di Eduardo per rappresentare la famiglia. Da Natale in casa Cupiello a Le voci di dentro, le relazioni, le alleanze, gli intrecci familiari vengono svelati, messi in evidenza con ineguagliabile bellezza, tanto che intere frasi, lunghi pezzi di dialogo sono diventati, lo sappiamo, patrimonio comune non solo in ambienti partenopei.

Tempi di lavoro e tempi di vita, tempi obbligati e tempo libero, tempo necessitato e tempo di ozio. Non si può fare a meno di considerare il lavoro senza pensare al tempo, alla nostra stessa vita e al significato che assume nello svolgersi del lavoro.

Pensare alla madre terra senza pensare a mia madre mi riesce difficile. L’Irpinia d’Oriente è la mia terra e quella di Franco Arminio, poeta e paesologo che Orione ha già intervistato nel numero sulla letteratura. Le terre dell’osso, come le definiva Manlio Rossi Doria, nutrono la parola e l’impegno del poeta che invita le persone, negli incontri che realizza in tutto

Durante i giochi olimpici del 2012 l’atleta giamaicano Bolt ha corso i 100 metri in 9 secondi e 63 a una velocità media di 38 km orari; inoltre ha corso i 200 metri in 19.32 secondi e con la sua squadra ha corso una staffetta di 400 metri in 36,84 secondi segnando un record mondiale.