Skip to content

Gabriella Sorrentino

[SAVE THE DATE] 9 maggio 2023 dalle 16:15 alle 18:30 presso il plesso della scuola secondaria I grado in via Antonio Adinolfi Loc. Monticello

In occasione dell’ingresso di altre componenti nel gruppo che partecipa al laboratorio permanente di scrittura collettiva ‘Medea’, abbiamo chiesto alle mamme già presenti di descrivere il gruppo e le attività.

Anche quest’anno continuiamo il nostro progetto di apprendimento cooperativo nella scuola del Primo Circolo Didattico di Scafati — ritenuta ormai scuola polo in Campania per l’apprendimento cooperativo.

Arrivato in Italia solo nel ’35, il Monopoly è il gioco da tavolo che ha rivoluzionato le attività del boardergame.

In occasione della Giornata dell’accessibilità 2020, Fondazione Sinapsi, che offre anche servizi di sensibilizzazione e comunicazione sociale, supporta un’iniziativa promossa dalla dottoressa Emilia Terracciano,

P.I.A.F.

Il P.I.A.F. è tra le principali tecniche di stampa a rilievo tradizionali: si procede a stampare l’immagine precedentemente preparata su carta speciale, chiamata swell o stereocopy. Questa carta porta sulla sua superficie delle microcapsule sensibili al calore.

Il doodle di Google per le donne

Per la festa della donna, quest’anno il doodle di Google propone una serie di immagini che raffigurano donne il cui contributo è stato così importante che meritano un posto d’onore nella storia dell’umanità.

Apprendimento cooperativo

Insieme alla responsabilità individuale, alle competenze sociali, all’autovalutazione e al rapporto faccia a faccia, uno degli elementi affinché ci sia apprendimento cooperativo è l’interdipendenza positiva.

Leggenda del soul, pietra miliare della black music, Stevland Hardaway Morris, più noto come Steve Wonder, è uno dei più grandi musicisti non vedenti di tutti i tempi.

Domani si celebra la giornata mondiale della vista.

Ogni anno, il secondo giovedì di ottobre, si celebra la giornata mondiale della vista, promossa dall'organizzazione mondiale della Sanità e dall'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e l’Unione Mondiale dei Ciechi.

l’Onu valuta la situazione italiana

Oggi verranno rese pubbliche le osservazioni del Committee on the Rights of Persons with Disabilities (CRPD) circa lo stato in cui versa l'Italia per quanto riguarda i dirittti delle persone con disabilità.

Stoke Mandeville

Le paralimpiadi nascono in un piccolo villaggio del Buckinghamshire, in Inghilterra, a Stoke Mandeville, chissà se per il fatto che nell’ospedale di Stoke Mandeville ha il più grande reparto di lesioni spinali dell’intera Europa.

Dot è il primo smartwatch in braille: il suo schermo è dotato di piedini che si muovono assumendo la forma delle lettere quando l’utente lo sfiora.

Apriamo gli occhi! è il progetto scuola di CBM Italia Onlus dedicato alle scuole primarie.

Apriamo gli occhi! è il progetto scuola di CBM Italia Onlus dedicato alle scuole primarie.

Le opere d’arte non sempre sono rese accessibili alle persone con disabilità visiva: quasi sempre non è possibile toccare gli originali e pochissime sono le copie a disposizione della conoscenza tattile.