OpportunitàDiversitàCulturaSocialeComunità TerritorioPeriferieIstituzioniValoriConnessioni

La filosofia che ci guida è quella di liberare il potenziale di ogni bambino.

Valori

La storia della fondazione e il suo sistema di valori costituisce una solida base a cui ispirarsi costantemente sia nelle azioni interne che in quelle rivolte all’esterno.
Essi pertanto possono essere divisi in valori sociali e valori professionali:

Valori sociali

• Il valore umano della persona con disabilità.
  • Il primato della promozione umana e sociale della persona con disabilità.
  • L’importanza di lavorare sul contesto sociale in cui la persona vive.
  • Il riconoscimento del ruolo attivo delle persone e delle famiglie.
  • La partnership e la collaborazione tra i diversi attori coinvolti.
  • Il valore della cittadinanza attiva, ossia della capacità autonoma della società di produrre forme di organizzazione per rispondere ai bisogni.

Valori professionali

• Comunicazione rapida e circolare tra i diversi operatori.
  • La non sovrapposizione con servizi e attività svolte da altri soggetti.
  • L’innovazione tecnologica e delle modalità di intervento.
  • L’aggiornamento costante.
  • L’interdisciplinarietà e l’integrazione tra i diversi approcci scientifici e metodologici dei servizi.

Obiettivi specifici: inclusione e territorio

Individuiamo gli obiettivi in base alla consapevolezza che la funzione visiva incida in modo significativo nelle varie tappe di sviluppo del bambino. Il progetto si rivolge alla famiglia e alla comunità. L’obiettivo principale è quello di proporre percorsi di sviluppo delle capacità interne delle persone coinvolte, di attivare risorse finalizzate a potenziare la salute fisica ed emotiva e a sostenere la cura e l’amore familiare.
Segno grafico freccia

Le risorse di comunità e familiari

Fondazione Sinapsi promuove collegamenti tra i destinatari e le risorse formali e informali di servizio presenti sul territorio con l’obiettivo di stimolare l’autonoma capacità delle persone-famiglie nell’utilizzarle. Lavoriamo secondo una logica finalizzata a far crescere la collaborazione fra agenzie sociali diverse per realizzare sinergie operative. Seguiamo il principio di sussidiarietà cui sono ispirati gli interventi di welfare aperti alla partecipazione della società civile. Attiviamo progetti culturali, sportivi, artistici e di varia natura in collaborazione con agenzie che condividono i nostri valori.

Segno grafico freccia

Opportunità
DiversitàCultura
ComunitàSociale
TerritorioPeriferie
Connessioni

La missione della Fondazione Sinapsi è quella di promuovere il benessere del bambino con disabilità visiva e plurima e la sua partecipazione attiva e autonoma alla vita sociale. Favoriamo lo sviluppo delle capacità della persona, interagendo con i sistemi territoriali istituzionali e non cui fa riferimento; sosteniamo il prendersi cura, l’armonia e l’amore familiare. La filosofia che ci guida è quella di liberare il potenziale di ogni bambino.

Valori

Essi pertanto possono essere divisi in valori sociali e valori professionali:

Valori sociali

• Il valore umano della persona con disabilità.
  • Il primato della promozione umana e sociale della persona con disabilità.
  • L’importanza di lavorare sul contesto sociale in cui la persona vive.
  • Il riconoscimento del ruolo attivo delle persone e delle famiglie.
  • La partnership e la collaborazione tra i diversi attori coinvolti.

Valori professionali

• Comunicazione rapida e circolare tra i diversi operatori.
  • La non sovrapposizione con servizi e attività svolte da altri soggetti.
  • L’innovazione tecnologica e delle modalità di intervento.
  • L’aggiornamento costante.

Obiettivi specifici: