Loghi dei partner: Fondazione Sinapsi, La luna al guinzaglio e Comune di cava de’ Tirreni.

La Biblioteca Errante degli Atlanti Babelici

24 Novembre 2022
[SAVE THE DATE] 3 DICEMBRE 2022 Dal 3 al 17 dicembre 2022 nella Cappella dell’Immacolata presso il complesso di Santa Maria al Rifugio in piazza San Francesco di Cava de’ Tirreni

La Biblioteca Errante degli Atlanti Babelici

24 Novembre 2022

LA BIBLIOTECA ERRANTE

La Biblioteca Errante è una raccolta di libri d’arte realizzati con le tracce (scontrini, tappi, legnetti, carte, e molto altro ancora) che diversi artisti e artigiani hanno raccolto camminando tra le strade, le botteghe, le attività della propria città portuale. Queste tracce sono state lavorate, combinate, trasformate e riformulate da ogni autore dando vita agli Atlanti Babelici, libri unici in cui sono custoditi segni, emozioni, simboli di un passaggio che rimanda al modo di abitare i luoghi e la vita della comunità. Ciascun Atlante corrisponde a un “Orizzonte”, ovvero una chiave di interpretazione che ogni artista ha rielaborato attraversando la propria città. Gli Orizzonti sono: Cielo, Terra, Mare, Corpo e Movimento. La Biblioteca Errante è un luogo che si arricchisce, di città in città, di nuovi Atlanti, attraverso cui il visitatore è invitato a viaggiare, muovendosi tra i tavoli di consultazione come tra le tappe di una rotta infinita.

GLI ATLANTI BABELICI

Gli Atlanti Babelici sono silenziosi strumenti di narrazione e di esplorazione di luoghi, in cui la traccia e il segno fanno dialogare il reale e il fantastico, proprio come accade durante un viaggio. Gli Atlanti Babelici aprono uno sguardo poetico e materico sul Mediterraneo e sono il risultato di mani che hanno afferrato, stretto, preso, raccolto, cucito, assemblato in una liturgia di gesti e incontri, alimentando la dinamica comunitaria di cui rappresentano una memoria e una sintesi.

A CURA DI

COME SI CONSULTANO GLI ATLANTI BABELICI

#1

Ciascun Atlante presenta un codice visibile sulla copertina: tale codice riporta la città e l’Orizzonte corrispondente. I codici Orizzonte sono: 01Cielo, 02Terra, 03Mare, 04Corpo, 05Movimento.

#2

A ciascun codice sull’Atlante corrisponde una scheda nello schedario: la scheda riporta la tecnica con cui è stato realizzato il libro, le strade attraversate per il recupero delle tracce, le suggestioni e le parole a cui l’autore ha pensato mentre attraversava la città. Queste parole non sono state scritte sull’Atlante ma sono state consegnate allo scrittore Gianluca Caporaso, che le ha rielaborate dando vita ad un breve testo poetico (anch’esso presente sulla scheda).

#3

Oltre a offrire il percorso narrativo tipico dei silent book, gli Atlanti possono essere “letti” anche con l’utilizzo di alcuni dispositivi suggeriti da negozianti, tecnici e artigiani incontrati durante il percorso. Questi dispositivi attivano un gioco di incontro tra nuovi stupori e antichi saperi e rendono possibile esplorare i libri in modo generativo e multimodale: avvicinando gli strumenti agli Atlanti, ti invitiamo a scoprire il battito di una pagina usando lo stetoscopio, cercare i volti nascosti con la lente di ingrandimento, misurare il peso di ciascuna città con il dinamometro e inventare nuove personali traiettorie tra tecnica e poesia.

#4

Sui tavoli della Biblioteca Errante si trovano alcuni Atlanti, ma sei libero di andare in archivio e sostituirli con altri.

Vincenzo Servalli

Sindaco di Cava de’ Tirreni