Informativa sul trattamento dei dati personali relativi alle prestazioni socio sanitarie
Gentilissima/o,
abbiamo bisogno di trattare i dati personali, le informazioni che riguardano lei e suo figlio/la persona su cui esercita la potestà e forniti da lei o da suoi incaricati, ovvero acquisiti attraverso certificazioni mediche nel corso delle osservazioni sociopsicologiche e pedagogiche, per le finalità di somministrazione dei servizi offerti dalla Fondazione Sinapsi come sotto meglio indicate, a tal fine, come prescritto dalla normativa europea per la tutela dei dati personali (Regolamento Europeo 679/2016), le forniamo le informazioni che seguono.
1. Titolare del Trattamento e Responsabile della protezione dei dati.
Il Titolare del trattamento è colui che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. In questo contesto, Titolare del trattamento è la Fondazione Sinapsi (di seguito più brevemente Sinapsi), che Lei può contattare personalmente o a mezzo posta ordinaria presso la sede legale a Cava de’ Tirreni (Sa), Corso Mazzini, 116, oppure per mezzo di posta elettronica all’indirizzo e mail info@fondazionesinapsi.it.
2. Finalità e basi giuridiche del trattamento
I dati che La riguardano o che riguardano suo figlio/la persona su cui esercita la responsabilità, forniti da Lei o da Suoi delegati, ovvero acquisiti attraverso attività connesse alle prestazioni sanitarie e socio sanitarie da Lei richieste, saranno trattati per le finalità e secondo le basi giuridiche di seguito indicate (per dati si intendono tutte le informazioni necessarie alle prestazioni clinico riabilitative, incluse eventuali registrazioni audio, video e fotografie realizzate per fini di diagnosi e cura e utilizzate per tali scopi):
Finalità
(Perchè trattiamo i suoi dati)
Base giuridica
(Perchè trattiamo i suoi dati)
Rispondere ad obblighi normativi, regolamentari o prescritti da Autorità sanitarie, compresa la raccolta di dati di interesse statistico-sanitario
3. DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI
I dati personali da Lei forniti o acquisiti nel corso delle prestazioni saranno trattati esclusivamente da personale all’uopo autorizzato o da responsabili del trattamento all’uopo designati.
Oltre ai soggetti legittimati per legge, i Suoi dati potranno essere comunicati esclusivamente a quei soggetti cui Lei ci autorizza, in particolare le categorie di dati e i destinatari saranno i seguenti:
Finalità
Categorie di dati oggetto di comunicazione
Destinatari
1, 2, 3, 5, 7 e 8
– Servizi sanitari e socio-sanitari per rendere possibile la continuità di cura;
– Enti Pubblici che garantiscono la compartecipazione alla spesa (Aziende Sanitarie, Assessorato Regionale Sanità, Comuni), nonché Assicurazioni ed Enti previdenziali per ragioni amministrative e di rendicontazione delle prestazioni effettuate;
– Enti Pubblici e UPG che svolgono funzioni di vigilanza e controllo in materia sanitaria, polizia giudiziaria, igiene e sicurezza, appropriatezza delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie, certificazioni e referti;
– Enti Pubblici che svolgono funzioni di programmazione sanitaria, di profilassi e statistica sanitaria nonché Enti di ricerca scientifica in campo statistico, epidemiologico, biomedico o clinico, in forma pseudonimizzata;
– altre Strutture sanitarie per la richiesta di particolari accertamenti ed analisi, nonché Enti ed organizzazioni che svolgono servizi di trasporto, assistenza;
– Medico di medicina generale o pediatra di libera scelta;
– Scuola dell’infanzia/dell’obbligo, se certificato ai sensi della Legge
104/92 e successive modifiche legislative.
– Fornitori di servizi dell’Ente.
– Enti Pubblici e Privati che svolgono attività di autorizzazione,
accreditamento, contrattualizzazione e certificazione nell’ambito di sistemi di gestione della qualità;
Se Lei risiede in una delle Regioni ove è attivo il Fascicolo Sanitario Elettronico, i dati sanitari saranno messi a disposizione per il loro eventuale utilizzo nel Fascicolo medesimo, in conformità alle informazioni fornite dalle Regioni stesse.
4. Trasferimentoall’estero
I Suoi dati personali non sono trasferiti all’estero.
5. Periodo di conservazione dei suoi dati personali e criteri utilizzati
I dati personali oggetto di trattamento sono raccolti in documenti la cui conservazione è stabilita coerentemente alle finalità di trattamento come sotto riepilogato.
Documento
Criteri di Conservazione
6. Diritti dell’interessato
La durata di conservazione della documentazione sanitaria è stabilita dai “prontuari di scarto” del Ministero della Salute ai quali l’Ente si attiene.
10 anni salvo sospensione o interruzione art. 2946 cc Conservazione definita all’interno di specifici documenti e procedure dell’Ente.
Il Regolamento Le riconosce i seguenti diritti, che Lei può esercitare nei confronti dell’Ente:
– Diritto di accesso: l’art. 15 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dati che la riguarda e, nel caso, di ottenere l’accesso a tali dati.
– Diritto di rettifica: l’art. 16 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano, senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
– Diritto di cancellazione: l’art. 17 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che la riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussiste uno dei motivi previsti dalla norma.
– Diritto di limitazione: l’art. 18 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dalla norma.
– Diritto di opposizione: l’art. 21 del Regolamento Europeo Le consente di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
– Diritto alla portabilità: l’art. 20 del Regolamento Europeo Le consente di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano forniti al Titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti secondo le condizioni previste dalla norma.
– Diritto di revoca del consenso: l’art. 7 del Regolamento Europeo Le consente di revocare il consenso da Lei prestato in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
– Diritto di reclamo: l’art. 77 del Regolamento Europeo, qualora Lei ritenga che il trattamento che La riguarda violi il regolamento, Le riconosce il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo,
segnatamente nello Stato membro in cui Lei risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
7. Ulteriori informazioni–collaborazione
Questa Informativa e maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito all’indirizzo https://www.fondazionesinapsi.it, ove è altresì disponibile un estratto completo degli articoli di legge sopra richiamati.
L’ufficio potrà fornirle tutte le spiegazioni di cui avesse bisogno riguardo l’esercizio dei suoi diritti; le richieste possono essere inoltrate per iscritto, corredate da un documento valido di riconoscimento, presso i contatti del titolare come sopra indicati.
La protezione dei dati che la riguardano e il rispetto dei principi previsti dalla normativa, con particolare riferimento al principio di trasparenza, sono per noi valori di primaria importanza, le saremo grati se vorrà aiutarci segnalandoci eventuali incomprensioni del presente documento ovvero suggerendoci miglioramenti presso i riferimenti del titolare come sopra indicato.