M.E.M.O.RI. è un museo itinerante e interattivo

M.E.M.O.RI.

15 Luglio 2019
M.E.M.O.RI. è un museo itinerante e interattivo che espone piccoli oggetti raccolti durante viaggi in cinque città portuali europee (Genova, Marsiglia, Tetouan, Tunisi e Malaga).
M.E.M.O.RI. è un museo itinerante e interattivo

M.E.M.O.RI.

15 Luglio 2019

Fondazione Sinapsi al M.E.M.O.RI.

In occasione degli eventi di Matera capitale della cultura 2019, abbiamo organizzato una giornata con i nostri ragazzi, con l’obiettivo di permettere loro di vivere esperienze museali fuori dall’ordinario. La prima parte della mattinata del 25 giugno c’è stato il primo confronto con il museo M.E.M.O.RI.: i nostri ragazzi hanno goduto, attivando tutti i sensi, dell’esplorazione degli oggetti contenuti nelle teche del museo, diventando parte attiva della messa a punto di strategie di accessibilità che il museo metterà in pratica. I curatori hanno scritto in Braille alcune schede dei reperti presenti nella stanza dell’Anarchico; hanno predisposto all’entrata del museo un tavolo con la pianta del luogo a rilievo con indicazioni Braille. Le teche sono coadiuvate da una audioguida e affiancate da una didascalia reversibile dove si trova la descrizione oggettiva del reperto ma anche l’altro sguardo, l’altra possibilità, l’altro racconto che è stato dato al reperto. Le didascalie sono accessibili grazie alla tecnologia nfc, che è integrata in quasi tutti i dispositivi mobili. I ragazzi hanno adeguato e proposto migliorie per le strategie di accessibilità predisposta dai curatori del M.E.M.O.RI., co-creando insieme a loro soluzioni pratiche e innovative.

Visita al museo Ridola

Con la nostra speciale guida, Domenico Colucci, archeologo ed esperto di teatro delle ombre e delle marionette, insieme ad Annabella Santangelo abbiamo visitato il museo Ridola che, come tutti i musei di Matera, non si presta a un facile accesso. Le narrazioni dei miti degli antichi eroi greci rappresentati sui vasi chiusi a chiave nelle teche hanno trovato vita nelle marionette degli antichi eroi preparate da Domenico. Così Achille e Teti sono finalmente usciti dai vasi, animati dalle mani dei nostri ragazzi.

Il progetto M.E.M.O.RI.