orione numero 12: in copertina madre teresa di calcutta

Questo numero di Orione è nato pensando a tutte quelle situazioni che si trovano sulla linea di confine

Per chi lavora con la disabilità, e la diversità in generale, è naturale ritrovarsi a lavorare ai margini delle situazioni.

copertina del libro di piergiuseppe ellerani Costruire l’ambiente di apprendimento

È arrivato in libreria il libro “Costruire l’ambiente di apprendimento”, di Piergiuseppe Ellerani, edito dal Centro di Formazione e Ricerca Lisciani.

Una veduta degli archi che si trovano nel parco archeologico di baia

In continuità con la preziosa esperienza svoltasi nel 2015 presso il Castello di Baia, domani 18 ottobre 2017 saremo presso il Complesso Terme di Baia, per la visita guidata dal Dott. Pasquale Schiano Di Cola rivolta a ragazzi con disabilità visiva. Eccezionalmente, molti reperti e antiche rovine verranno rese accessibili ai nostri ragazzi, che avranno la possibilità di esplorare con le loro mani le rovine conservate nei secoli.

Abbiamo realizzato il materiale tiflologico relativo al percorso scelto, che sarà donato al Parco Archeologico di Baia, a disposizione di tutti i visitatori che ne faranno richiesta.

Charlot, immagine di copertina di Orione n. 11, rivista di approfondimento culturale della fondazione sinapsi

Il cinema è da sempre mezzo privilegiato di comunicazione di storie, emozioni, sentimenti.

Vediamo la narrazione sul grande schermo come una possibilità di racconto e di identificazione. Il cinema è per noi visione del mondo: si cala profondamente in un dialogo con il suo tempo e ne reinterpreta in maniera profonda le dinamiche; il suo potere è quello di trasportarci in una dimensione altra come se fosse la realtà.

l'altalena per bambini disabili di imperia con i sigilli

Un gruppo di mamme di Imperia, dopo alcune proteste, ha ottenuto la chiusura dell’altalena progettata per bambini disabili e utilizzata impropriamente dai propri figli non disabili, perché ritenuta pericolosa per l’incolumità di questi ultimi.

copertina di orione dieci: la monnalisa ridisegnata da bruna pallante

Arrivo spesso in ritardo a riflettere sui temi che Orione propone, non è la prima volta che mi succede! Sono in redazione e condivido con il Direttore Gabriella Sorrentino e con tutto il gruppo, la scelta degli argomenti e i contatti con le persone che scriveranno per la rivista e, vi assicuro, questo aspetto del lavoro risulta estremamente gradevole perché apre spazi che diventano ossigeno per i nostri pensieri.

La gioconda, immagine di copertina di Orione n. 10, rivista di approfondimento culturale della fondazione sinapsi.

Per il numero dieci di Orione, intitolato appunto Dieci, abbiamo chiesto agli Autori di pensare alle evoluzioni dei contesti legati al mondo della disabilità visiva e plurima in Italia e nel mondo negli ultimi dieci anni, ognuno in base alle proprie competenze ed esperienze.

Illustrazione del doodle di google di oggi, 8 marzo 2017, in onore di Olga Skorokhodova

Per la festa della donna, quest'anno il doodle di Google propone una serie di immagini che raffigurano donne il cui contributo è stato così importante che meritano un posto d'onore nella storia dell'umanità.

invito tavola celeste 26 febbraio loretta secchi

Vi invitiamo domenica 26 febbraio dalle 9 alle 13.30 presso il Museo Archeologico provinciale di Salerno per l'incontro Fare Spazio, dare tempo con Loretta Secchi.