Questo documento fornisce una panoramica sulle caratteristiche di accessibilità di questo sito.

Se avete domande o commenti, non esitate a contattarci.

IMPORTANTE : Qualora si verificassero problemi nella visualizzazione del sito, è consigliabile passare alla visualizzazione Miglior Accesso.

Accessibilità del sito

Questo sito ha l'obiettivo di raggiungere un elevato livello di accessibilità.

Accessibilità significa garantire l'accesso alle informazioni del web alla più ampia categoria di utenti, comprese persone con disabilità.

In quest'ottica di accessibilità, riportiamo in seguito alcuni suggerimenti per agevolare il più possibile la navigazione del sito.

Il pannello Accessibilità

Per aprire il pannello di accessibilità, fare clic sul pulsante sulla barra superiore, in alto a destra. Ogni elemento di accessibilità è accompagnato da una breve descrizione: basta passare il mouse in corrispondenza del pulsante e verrà visualizzato il relativo suggerimento.

Strumento di Ridimensionamento Testo

Questo strumento è utile per cambiare la dimensione del testo. In alternativa, è possibile utilizzare la funzione di zoom del browser (Di solito "Ctrl" più "+" o "-").

Larghezza del layout (Pagina)

Consente di scegliere la larghezza del layout che più si adatta alle vostre necessità.

E' possibile scegliere tra Pagina Liquida (il sito si adattera alla larghezza della finestra), Pagina Fissa (il sitò avrà una larghezza fissa) e Pagina Piena (il sito sarà visualizzato a larghezza piena).

Tipologie di Visualizzazione

È possibile navigare il sito web in diverse modalità di visualizzazione.

Alcune tipologie sono utili per specifiche categorie di utenti e/o persone con disabilità.

• Layout Predefinito

La modalità predefinita corrisponde al layout di base del sito.

Maggiori dettagli: Layout Predefinito

• Layout Miglior accesso

Questo layout è adatto per gli utenti che utilizzano screen reader, navigazione con tastiera e browser obsoleti.
Il layout è progettato per essere compatibile con la maggior parte dei browser e non subisce danni quando si utilizza un browser obsoleto.
In questo layout, ogni pagina viene divisa in sezioni ed ogni sezione ha un titolo descrittivo. Sulla parte superiore di ogni pagina troverete un menù di navigazione che consente di passare a diverse sezioni della pagina. Da notare che ad ogni sezione è assegnato ad un acceskey (scorciatoia da tastiera).

Maggiori dettagli: Layout Miglior accesso

• Alto Contrasto

Questa modalità è adatta per le persone ipovedenti.
Questo layout è strutturato "orizzontalmente": tutte le sezioni e le colonne sono di piena ampiezza. Questo aiuta gli utenti con problemi di vista ad ingrandire la dimensione del testo e impostare caratteri grandi per leggere chiaramente il contenuto. Crea anche un più alto contrasto per lo sfondo e il colore del testo. Inoltre, tutti i collegamenti di testo sono sottolineati e non è aggiunto alcun effetto grafico. grafici.

Maggiori dettagli: Layout Alto Contrasto

Leggibilità

L'utente può modificare lo stile della pagina per aumentare la leggibilità dei contenuti.

• Migliore leggibilità

Questa modalità è adatta per persone non vedenti e/o utenti con disabilità cognitive.
Vengono messi in evidenza link, link di immagini, pulsanti, box di testo, oggetti focus; è possibile impostare maggiore contrasto per il testo, scegliere font più grandi e più leggibili.

Maggiori dettagli: Migliore leggibilità

• Modalità Notte

Questa modalità è utile per tablets e telefoni cellulari: viene impostato un tema scuro, che aumenta la durata della batteria
E' utile anche per persone ipovedenti: si imposta un migliore rapporto di contrasto.

Maggiori dettagli: Modalità Notte